TERENCE FIXMER

TERENCE FIXMER

Sabato 26 agosto, INCET, h.02:00
Sabato 26 agosto, INCET, h.02:00, ingresso gratuito

In una carriera che include due decadi, il francese Terence Fixmer ha raggiunto un riconoscimento mondiale già nel 1999 con il suo album di debutto “Muscle Machine” sulla International Deejay Gigolos di DJ Hell.
L’album apre un varco verso nuovi generi combinati (Electro, Industrial, EBM e Techno) e li fonde in uno stile EBM attento al dancefloor chiamato “Techno Body Music”, che è diventato il suo marchio di fabbrica.
Nel 2003 Fixmer dà il via alla collaborazione con Douglas McCarthy, voce degli Nitzer Ebb, con il quale forma il duo Fixmer/McCarthy, spingendo il genere techno EBM al massimo. Nascono così i due album: “Between The Devil” (2004) e “Into The Night” (2008). Fixmer/McCarthy si sono guadagnati un rispetto nella scena globale per aver saputo coniugare il suono pioniere e aggressivo della techno body music con la sensualità della elettronica.
Sintetizzatori come se piovesse, suoni al massimo dell’artificio, atmosfere cupe dal fortissimo sapore industrial, tra la techno più selvaggia dell’odierno panorama berlinese e la violenza industrial dei Throbbing Gristle, Terence Fixmer è una vera e propria istituzione quando si parla di techno d’oltralpe.
Negli anni seguenti, il produttore francese di base ad Anversa ha saputo ancora reinventarsi pubblicando il suo quarto album da solista per la Electric Deluxe di Speedy J nel 2010 “Comedy Of Menace”, un vero album techno: scuro, ipnotico ed energetico. Segue una discografia sconfinata – sotto moniker diversi, come Eisbär, Cyborg, Gemini 9 e Scanner – su etichette del calibro di Planete Rouge, Electric Deluxe, Prologue, CLR, Deeply Rooted, la sua label Planete Rouge.
La musica di Terence Fixmer mantiene profondità musicale e integrità, anche in contesti da club e festival e si adatta al ballo, quanto allo spirito. Il suo quinto album “Depth Charged” (CLR, 2015) conferma la sua eccellenza ed è seguito da “Beneath The Skin” EP per Ostgut Ton, label caposaldo della techno mondiale.
Ha da poco firmato due remix di “Where’s the Revolution”, l’ultimo acclamatissimo singolo dei Depeche Mode.

Project