“
TODAYS Festival 2023:
25_26_27 AGOSTO 2023
TORINO
TODAYS mette in scena la colonna sonora perfetta per non accontentarci mai…
ogni estate ha la sua storia…
TOdays festival, progetto della Città di Torino realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino, torna per la sua nona edizione nell’ultimo week-end di agosto, dal primo pomeriggio a notte inoltrata.
In partnership con Iren, sostenuto fin dagli esordi da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, sponsor Compagnia Dei Caraibi, Testadariete, Rock Burger e Eataly – diretta da Gianluca Gozzi è in programma dal 25 al 27 agosto.
Il Festival, che ospita 121 artisti nazionali e internazionali, 12 band, provenienti da 29 diversi Paesi nel mondo tra i quali Stati Uniti, Canada, Sud Africa, Australia, Inghilterra, Irlanda, Scozia, Francia, Belgio, Germania e Francia, delle quali 8 in esclusiva nazionale e 9 per la prima volta a Torino, porta in città oltre 30 ore di musica, arte, incontri, produzioni esclusive, anteprime, performance, eventi formativi e d’incontro con il meglio della scena musicale contemporanea.
Capisaldi del festival, anche quest’anno sono la ricerca imparziale degli opposti e la creazione di nuovi equilibri; l’anticipazione di idee e trend e la commistione di generi diversi; l’incrocio di attitudini, emozioni, suoni che intrecciano presente, passato e futuro della musica; la compresenza sul palco di grandissimi nomi affermati della scena internazionale e nuove eccellenze emergenti; la tensione a rendere centrali musiche e luoghi di confine.
TOdays, inoltre, è la prima rassegna musicale italiana a offrire pari rappresentatività ad artiste donne e ad artisti uomini allestendo un cartellone equilibrato che supera ogni disparità di genere.
Attraverso la musica, linguaggio universale più immediato e vicino alle nuove generazioni, il Festival è capace di coinvolgere giovani e giovanissimi che ogni anno, a fine agosto, raggiungono Torino da tutta Europa. TOdays, in virtù delle scelte artistiche e musicali, rappresenta quindi un’occasione unica nel panorama nazionale per presentare a questo pubblico il meglio delle creazioni contemporanee e dei nuovi suoni, permettendo di ampliare il bagaglio conoscitivo, sviluppare la creatività e allo stesso tempo abbattere barriere, pregiudizi e differenze sociali e culturali.
E si inserisce perfettamente in TORINO FUTURA, il percorso intrapreso dalla Città e coordinato dagli assessorati alla Cultura e alle Politiche Educative e Giovanili, che intende coinvolgere attivamente i ragazzi nella formazione e nella vita culturale della città creando esperienze di coinvolgimento, formazione e crescita, oltre a moltiplicare le occasioni di dialogo e di protagonismo dei futuri cittadini.
Il manifesto dell’edizione 2023 racconta un cartellone equilibrato che supera ogni disparità di genere. Per fare questo sono stati accostati due intensi colori dalla forte identità cromatica: il rosso fluo, che richiama le emozioni e gli stimoli piu vivaci in continuo divenire e l’argento a cui si associano l’avanguardia, l’innovazione e la modernità.
Le fitte geometrie di curve si sovrappongono e intersecano in una immaginaria tela estesa che simboleggia la virtù della costruzione quotidiana di uno spazio fluido e in movimento per suggerire il mutare nel tempo senza costrizioni di genere e condizioni prestabilite, costantemente interconnessi con se stessi e con tutto l’universo.
Il ritmo della musica si propaga per tutta la tela, affinchè ciascuno possa iniziare la propria danza personale.
“TOdays conferma la nostra città quale tappa privilegiata per il meglio della scena musicale contemporanea – dichiara il Sindaco, Stefano Lo Russo -. Il festival porta Torino, e in particolare l’area nord dove organizzano gran parte degli eventi, alla ribalta di giovani, creativi e opinion maker internazionali. Il programma, anno dopo anno, si dimostra capace di sostenere e valorizzare lo straordinario patrimonio di energie e competenze presenti nel nostro territorio. La Città sosterrà questo importante progetto per farlo crescere e continuare ad attrarre le migliori esperienze musicali internazionali”.
“Per avere qualcosa da raccontare, bisogna farla e TODAYS e dove le cose continuano a succedere, confermando questa edizione del festival come l’evoluzione di un percorso identitario preciso e focalizzato, che vuole superare la visione di un mondo che già c’e e andare oltre l’inatteso senza accontentarsi dell’ordinario – afferma il direttore artistico, Gianluca Gozzi -. Da otto anni TODAYS non e solo un festival qualunque, e non solo musica qualunque. TODAYS e un osservatorio attento sul presente, che, mai come in questi anni, e sempre in continua trasformazione. Pertanto, nel 2023 il festival non si limita a gettare l’ancora nella sola contemporaneità, ma interpreta con coraggio quello che sarà, lanciandosi in previsioni, scommesse, osando suoni e voci che difficilmente troverebbero cittadinanza altrove, e allo stesso tempo riconfermando Torino al centro del dibattito artistico europeo, riscoprendo l’attitudine naturale ed europea della città per la musica d’avanguardia. TODAYS 2023 sarà una esperienza di innovazione sociale e culturale in cui musica, arte e creatività si aggregano, dialogano, occupano spazi periferici e restituiscono vita e occasioni di incontro al pubblico che segue il festival con grande passione”.
Guarda il VIDEO REPORT di TODAYS22
Guarda il VIDEO REPORT di TODAYS21
Guarda il VIDEO di TODAYS20
Guarda il VIDEO REPORT di TODAYS19
Guarda il VIDEO REPORT di TODAYS18
Guarda il VIDEO REPORT di TODAYS17
>CONTATTACI<
email: info@todaysfestival.com
mobile: + 39.349.3172164
Ufficio Stampa: Ja La Media Activities
laura@jalamediaactivities.com +39.3397154021
www.jalamediaactivities.com
>SEGUICI<
scopri TODAYS FESTIVAL su:
facebook > www.facebook.com/TOdaysfestival
twitter > www.twitter.com/TOdaysfestival
instagram > www.instagram.com/todaysfestival
spotify > https://open.spotify.com/user/todaysfestival
GLI ARTISTI delle precedente edizioni 2015-2022
2022: Eli Smart, Geese, Hurray For The Riff Raff, Black Country New Road, Tash Sultana, Squid, Los Bitchos, Molchat Doma, FKJ, Arab Strap, Diiv, Yard Act, Primal Scream, Tamburi Neri, Adiel, Whodamanny, Mystic Jungle,…
2021: Asgeir, Working Men’s Club, Dry Cleaning, Andrea Laszlo De Simone, I Hate My Village, Black Midi, Teho Teardo, Iosonouncane , Shout Out Louds, Black Country New Road, The Comet Is Coming, Arlo Parks, Erlend Øye & La Comitiva, Motta, Shame, Tutti Fenomeni, Les Amazones D’afrique…plus more
2020: CANCELED due to Covid19.
Grace Jones, Daughter, Bright Eyes, Nicolas Godin (Air), Koffee, Angel Olsen, Diiv…plus more
2019: Ride, Hozier, Jarvis Cocker, The Cinematic Orchestra, Nils Frahm, Spiritualized, Low, Johnny Marr, Deerhunter, One True Pairing, Balthazar, Bob Mould, Adam Naas, Parcels, Sleaford Mods,The Art Of What?!, Chancha Via Circuito, Dengue Dengue Dengue, Wolf Müller aka Bufiman, Interstellar Funk…plus more
2018: The War On Drugs, My Bloody Valentine, Mogwai, Editors, King Gizzard And The Lizard Wizard, Echo & The Bunnymen, Ariel Pink, Mount Kimbie, Mouse On Mars, Cosmo, Red Axes, Falty Dl, Lena Willikens, Acid Arab, Philip Jeck, Simon Scott (Slowdive), Colapesce, Maria Antonietta, BSBX, Myss Keta, ComaCose, Celona, Generic Animal, Indianizer, Perletta, Ielasi…
2017: Pj Harvey, Richard Ashcroft, Band Of Horses, The Shins, Mac Demarco, Perfume Genius, Timber Timbre, Byetone, Roly Porter & Marcel Weber, Shed, Karenn: Blawan & Pariah, A Made Up Sound, Terence Fixmer, Dbridge, Boston 168, Max Cooper, Mono Junk, Giovanni Truppi, Wrongonyou, Gomma, Birthh, Giorgio Poi, Andrea Laszlo De Simone, Pop X…
2016: M83, John Carpenter, The Jesus And Mary Chain, Soulwax, Goat, Brian Jonestown Massacre, Crystal Fighters, Teho Teardo, Atom TM, Elio Germano, Regis, V. Vasicka, I. Smagghe, The Hacker, Calcutta, Motta, I Cani…
2015: Interpol, Tv On The Radio, Verdena, Ikeda, Murcof, Portico, Blanck Mass, Lapalux, Eskmo, Lory D, Levante, Bianco, Dardust…