LES SAVY FAV

LES SAVY FAV

Venerdì 25 agosto, sPAZIO211, 19:45

Venerdì 25 agosto, sPAZIO211, h.19:45ticket

La compagine newyorchese, attiva da più di un decennio, capitanata dal frontman Tim Harrington, satiro barbuto e lascivo intrattenitore di folle, è il gruppo perfetto, abilissimo nel sintetizzare una crasi ballabile e nervosa tra post-punk inglese e americano. Notevoli!
I membri del gruppo si conobbero frequentando la Rhode Island School of Design a Providence. Poco dopo il debutto il chitarrista Gibb Slife abbandonò la band, così come il batterista Pat Mahoney (ora suona negli LCD Soundsystem) che fu rimpiazzato da Harrison Haynes.
Già dai loro primi concerti emerse la personalità estrosa di Harrington, che durante lo spettacolo scende fra il pubblico a baciare gli spettatori e si esibisce in cambi d’abito sul palco mentre il resto della band continua a suonare come se niente fosse.
Il loro esordio su disco è del 1997, ed è stato pubblicato per l’etichetta indipendente Self-Starter Foundation. I due successivi The Cat and the Cobra (1999) e Go Forth (2001) sono stati invece pubblicati dalla French Kiss Records.
Nel 2004, sempre per la stessa etichetta, uscì “Inches”, raccolta di tutti i singoli pubblicati dalla band. A metà del 2005 il gruppo entrò in una pausa di riflessione, alimentando numerose voci sul loro scioglimento. Il ritorno del gruppo sulla scena fu sul palco del festival All Tomorrow’s Parties inglese nel maggio 2007 con il loro quarto disco, Let’s Stay Friends.
Il disco fu nominato uno dei cinque migliori usciti da parte dei lettori di NME.
Nel 2010 è la volta di Root For Ruin ed ora è in arrivo con un nuovo disco in uscita quest’anno e la presenza in tutti i più importanti festival europei estivi!

Project