DRY CLEANING
Giovedì 26 agosto, sPAZIO211, h.21:30
I Dry Cleaning sono il quartetto post-punk di South London formato da Nick Buxton (batteria), Tom Dowse (chitarra), Lewis Maynard (basso) e Florence Shaw (voce).
ll loro album di debutto “New Long Leg”, pubblicato il 2 aprile scorso via 4AD, contiene dieci tracce, tra cui i singoli ‘Strong Feelings’ e ‘Scratchcard Lanyard’, ed è stato registrato in due settimane durante la scorsa estate presso i Rockfield Studios nelle campagne del Wales con il produttore John Parish (PJ Harvey, Aldous Harding).
Rispetto alI’elettrizzante EP “Boundary Road Snacks and Drinks e Sweet Princess” del 2019 “New Long Leg” è più ambizioso e complesso con il parlato di Shaw strettamente intrecciato all’incalzante musica della band. Le parole delle canzoni affrontano tematiche quali la separazione, la fuga, il sognare ad occhi aperti, i sentimenti complicati come l’amore, la rabbia, la vendetta, l’ansia e poi la cucina, la letargia, la dimenticanza, la sopravvivenza e Shaw dice, “ il titolo è ambiguo; una gamba lunga e nuova potrebbe essere un regalo costoso, qualcosa che cresce o la riparazione di un tavolo.”
Il singolo ‘Strong Feelings’ è una canzone d’amore tutta particolare.
Dice Shaw, “parla dell’essere segretamente innamorati di qualcuno e del ruolo distruttivo della Brexit nelle relazioni amorose.”
I Dry Cleaning si sono formati nel 2017 dagli amici Tom Dowse, Nick Buxton e Lewis Maynard dopo una festa al karaoke che fu d’ispirazione. Iniziarono scrivendo le parti strumentali fino a quando, sei mesi dopo, si presentò alle prove Florence Shaw, un’artista, assistente all’università e photoeditor, senza alcuna precedente esperienza musicale con una risma piena di suoi scritti e con il libro di Michael Bernard ‘Fears Of Your Life’ da leggere sulla musica.
In poco tempo Florence Shaw è diventata la frontman del gruppo, autrice delle liriche e perfetta copertina per la musica del gruppo.