PLARTWO
Venerdi 24 agosto 2018
Sabato 25 agosto 2018

apertura porte: ore 19:00
inizio concerti : ore 23:00
fine concerti : ore 01:00
ingresso gratuito

TOUCH presents:
PHILIP JECK
SIMON SCOTT

a seguire
AMBIENTI DIGITALI presenta:
FABIO PERLETTA
GIUSEPPE IELASI

Touch è la meta-label londinese fondata nel 1982 da Jon Wozencroft, Mike Harding, Andrew McKenzie e Gary Mouat, includendo nel suo catalogo lavori audio, visual, di letteratura ed arti visive.
É un riferimento nel panorama mondiale della musica elettronica e pubblica artisti quali Christian Fennesz, Ryoji Ikeda, Biosphere, Philip Jeck, Chris Watson
Touch ha sempre significato culto del suono e della variegata ricerca attorno a esso.
Trentacinque anni di passione intransigente hanno reso l’etichetta londinese uno dei più solidi pilastri in materia sperimentale, nonché una seconda casa per sound artist oggi riconosciuti a livello mondiale.
“Multimedia project” è, in effetti, una terminologia decisamente più calzante per coglierne l’identità, che nel tempo ha incluso anche residenze artistiche, workshop ed eventi live.
Compilata nel corso di tre anni, “Touch Movements” è la prima antologica in forma di art book con l’intento di delineare e riassumere le straordinarie forze creative confluite nel progetto nel corso dei decenni, dai decani più affermati alle recenti rivelazioni emergenti.
Obiettivo doppiamente ambizioso, se consideriamo che la raccolta su cd si compone di 34 tracce che – escludendo brevi frammenti vocali d’archivio – hanno una durata media di circa tre minuti ciascuna: è una sfida da veri maestri condensare la propria visione nel tempo di un singolo radiofonico, specie se gli stilemi di riferimento sono intrinsecamente anti-narrativi, talvolta riferibili soltanto a se stessi.
Per Ambienti Digitali e Todays Festival, “Touch Movements” diventa un’installazione audio video ciclica curata nelle Immagini e concept da Jon Wozencroft ,da godere nella sua totalità o per brevi momenti.
Venerdi 24 agosto il compositore, performer, coreografo e artista multimediale inglese Philip Jeck, una di quelle figure imprescindibili quando si parla di sperimentazione sonora e manipolazione analogica del suono, creerà la sua performance e installazione artistica per TOdays, sulla degenerazione del vinile rispetto al suono originale, procedendo per accumulo, sovrapponendo elementi sonori e destrutturandoli ad arte, col preciso intento di costruire trame acustiche emozionanti ed immersive.
Sabato 25 agosto sempre da casa Touch andrà in scena la sensibilità shoegaze di Simon Scott, già batterista degli Slowdive, immersa in field recordings, chitarre e strumentazione trovata, filtrati attraverso software ci condurrà in quel territorio tra veglia e sonno.
web: TOUCH
facebook: TOUCH

E’ affidato invece a Ambienti Digitali il made in Italy di queste due giornate.
Venerdi 24 agosto Fabio Perletta, producer italiano e fondatore della 901 Editions, uno scienziato del suono in senso stretto, visionario nell’utilizzarlo come strumento d’indagine concettuale e stimolazione percettiva piuttosto che come mezzo di evocazione o di illustrazione, mentre Sabato 25 agosto toccherà a Giuseppe Ielasi, l’artista italiano più conosciuto al mondo nel campo delle composizioni elettroniche e della sperimentazione, iI cui album “August” è stato descritto tra le migliori uscite del 2007 per The Wire..

Scroll to Top
TICKETS