Scuola Holden
Sabato 29 agosto
ore 15:00 – 17:00. Aula 1:
_breath!
Sessione collettiva di vocalità a cura di CAMILLA FONTANELLA SOLIMENA. Appena nati siamo in grado di piangere, urlare e gorgheggiare per ore, senza perdere la voce. Crescendo iniziamo a ripetere alcuni atteggiamenti respiratori e fonatori che limitano l’emissione di una voce libera, potente e toccante. Durante il workshop si sperimenterà la respirazione naturale come supporto per l’emissione vocale attraverso dimostrazioni pratiche e sezioni di esercitazione collettiva utilizzando
Ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti disponibili)
ore 15:00-17.00. Aula 2:
_play!
a cura di associazione MAMA GUITAR
La musica rock e popolare moderna fanno parte del nostro background. Dal r’n’r degli anni ’50 al rock attuale la città, i suoi ritmi e le correnti artistiche che hanno segnato i capitoli fondamentali dello sviluppo della rock culture: da qui nasce l’idea di una scuola musicale che non si limiti a spiegare ai ragazzi il nesso che corre tra pentagramma e suono emesso dallo strumento ma che sia motore emotivo forte, possibilità di incontro e di scambio. Un workshop con gli insegnanti e gli allievi di The House of Rock per conoscere, ascoltare e avvicinarsi agli strumenti e alla musica rock, aperto a tutti in particolare ai ragazzi della scuola elementare, media e superiore per formare band/gruppi di lavoro ex novo.
Ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti disponibili)
ore 10:00-17.00. Aula 3:
_work!
MUSIC CANVAS
Fai parte della filiera dell’industria musicale? Sei un giovane musicista o un organizzatore di eventi? Sei uno studente di economia, ingegneria o Dams? Sei un appassionato delle nuove culture digitali o semplicemente ti va di giocare immaginandoti una nuova frontiera nel mondo della musica e dei suoi eventi?
MUSIC CANVAS è una sfida tra team per la realizzazione del business model più innovativo.
Imparerai le nozioni fondamentali del business model canvas e le potrai applicare a un caso reale, a un’idea di business proposta da te o a un caso aziendale.
Se hai un’idea di business potrai presentarla agli altri partecipanti e creare un team che ti aiuti a svilupparla.
Se vuoi imparare a sviluppare un business model puoi scegliere la tua idea preferita tra quelle presentate e aiutare l’imprenditore a creare un business innovativo. Qualificati mentor seguiranno i partecipanti aiutandoli a realizzare il proprio progetto. I modelli sviluppati verranno analizzati da una giuria di qualità e verrà riconosciuto un premio ai più meritevoli.
Mettiamoci in gioco e rivoluzioniamo il mondo della musica!
Programma della giornata:
9.30: Registrazione
10.00: Presentazione partner, mentor e illustrazione format: cos’è il business model canvas e come applicarlo a un caso reale
10.30: Presentazione delle idee in 1 minuto da parte degli studenti e delle aziende
11.00: Formazione dei team e avvio dei gruppi di lavoro
13.00: Pranzo libero
14.00: Team work
16.00: Submission delle idee
16.30: Presentazione dei business model. Una giuria di esperti valuterà le idee di business.
17.00: Premiazione sui criteri di una giuria di qualità.