GALLERIA D’ARTE
GAGLIARDI E DOMKE
da venerdi 24 agosto
a domenica 26 agosto 2018.
Ingresso gratuito

L’intelligenza artificiale e il machine learning (autoapprendimento delle macchine) trovano oggi applicazione nei settori più eterogenei.
Uno di questi è la sorveglianza: attraverso l’intelligenza artificiale è possibile analizzare il comportamento delle persone e predire eventuali azioni potenzialmente pericolose.
Ciò naturalmente implica profonde conseguenze sulla privacy e la nostra vita privata.
Ma cosa succede quando le macchine decidono deliberatamente di interpretare dati e immagini secondo schemi non prestabiliti, lasciando spazio all’immaginazione?
The road not taken (titolo preso in prestito dall’omonima poesia di Robert Frost) è un’installazione basata sulla videosorveglianza e l’intelligenza artificiale.
Il sistema analizza i movimenti delle persone all’interno dello spazio espositivo attraverso sensori collegati a una piattaforma di autoapprendimento.
I dati raccolti vengono utilizzati per creare visual e soundscape di un luogo immaginario, dove la “fantasia” delle macchine trasforma parametri di sicurezza in strade immaginarie, da percorrere senza paura di essere controllati e sorvegliati.

Scroll to Top
TICKETS