ARCA STUDIOS
Docks Dora: Via Valprato 68, Torino
da venerdi 24 agosto a domenica 26 agosto 2018. h. 14-18
Ingresso gratuito
GAMMA MUSIC INSTITUTE e BODEGA presentano tre giorni di laboratorio gratuito sulla produzione audio nel motion design e video.
I video editor e i motion designer creano dei prodotti fantastici dal punto di vista visivo, tuttavia, senza una componente audio che esalti le caratteristiche e le animazioni, questo duro lavoro può risultare piatto e incompleto.
Questo workshop presenta alcuni dei software e tecniche da utilizzare per la creazione di contenuti audio che completino lavorazioni di grafiche in movimento e filmati – istituzionali, corporate o artistici, ormai dominanti nella comunicazione digitale.
Grazie alla presentazione di case studies, gli iscritti conosceranno workflow, tecniche e suggerimenti per approcciarsi a lavorazioni industry-standard e avranno la possibilità di provare a sonorizzare un prodotto di motion design.
Infine verrà fornito uno sguardo sul panorama generale dell’industria, considerando strategie di promozione personale, sviluppo del proprio skill set e metodi di approccio verso agenzie pubblicitarie e creative, potenziali clienti e piattaforme online.
La partecipazione ai workshop è libera, GRATUITA e a numero chiuso.
Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a info@gammamusicinstitute.com indicando: nome, cognome, recapito telefonico, e i giorni a cui si intende partecipare.
Per seguire il seminario Sound And Vision in maniera ottimale, è consigliato (ma non obbligatorio) installare sul proprio laptop il software Ableton.
È possibile ottenere una versione gratuita dei software, della durata 30 giorni, a questo indirizzo: www.ableton.com/en/trial
Il corso è tenuto da Daniele Prina e Fabio Di Santo, sound designer e music producer torinesi, specializzati in produzione audio per motion graphics e video.
L’iniziativa è aperta a tutti gli appassionati del suono e della comunicazione digitale.
DAY 1.
La prima giornata presenta l’approccio verso una lavorazione motion graphic e sound design in tutte le sue fasi.
Verranno inoltre analizzate alcune lavorazioni industry-standard.
Nel dettaglio:
• Manipolazione di effetti sonori: creare una propria libreria audio
• Editing sonoro e costruzione di una narrazione audiovisiva
• Tecniche di audio layering e mixing
• Concetto e utilizzo di audio branding
• Corporate music e audio da accompagnamento
• Sound design: dare vita agli elementi visivi con effetti sonori
DAY 2.
Nella seconda giornata lavoreranno su un video muto mettendo in atto le tecniche apprese.
Nel corso del lavoro verranno presentati altri case studies riflettendo su tematiche di audio branding e identità sonora.
Nel dettaglio:
• Task creativo: sonorizzazione di un video muto
• Narrazione sonora: fusione tra sound design e composizione musicale
• Approccio cinematico: arrangiamenti e strumentazione
DAY 3.
La giornata conclusiva propone metodi con cui iniziare, affermare e solidificare la tua carriera da freelance nel mondo dell’audio per media.
Nel dettaglio:
• Come e dove vendere la propria musica online
• Creazione e presentazione del proprio portfolio audio e importanza di una showreel efficace
• Utilizzo di piattaforme web per il lavoro freelance
• Struttura di agenzie pubblicitarie e creative: ruoli, budget, timeline, contrattistica
Fabio Di Santo è un sound designer specializzato in produzione audio per media visivi.
Il suono è la sua più grande passione ed è affascinato dal suo potenziale come mezzo comunicativo. Ha conseguito una laurea triennale e un master in Creative Music Technology presso Canterbury Christ Church University.
Al momento lavora come sound designer e compositore in Allume Film ed è operativo come freelance in varie realtà del settore.
Daniele Prina è un sound designer e music producer laureato in Creative Music Technology presso Canterbury Christ Church University di Broadstairs (UK). Nel 2015 fonda Flac Lab, casa di produzione torinese specializzata in motion design che nel 2017 evolve in Allume Film, di cui è anche Sound Supervisor.
Appassionato di suono in tutte le sue declinazioni e amante di musica hip hop, collabora con molte altre realtà in ambito creativo.