GALLERIA D’ARTE GAGLIARDI E DOMKE
sabato 26 agosto 2017
h. 16-17
Ingresso gratuito

Elusive Balance è un progetto artistico su ciò che gli alberi percepiscono durante la loro esistenza e sulla relazione tra gli uomini e la natura.
E’ un ascolto poetico e simultaneo di ciò che alcuni alberi localizzati in diversi luoghi sul globo terrestre vivono e percepiscono in relazione ai fenomeni ambientali che li circondano. Attraverso dei sensori posizionati sulle foglie, sul tronco e sui rami, le sensazioni che gli alberi vivono vengono convertite in suoni.
Luminosità, temperatura, umidità, … tutte le possibili variazioni di queste grandezze fisiche vengono tradotte prima in segnali elettrici, poi in un flusso di dati midi e infine preprodotti in suoni, in modo tale da essere ascoltabili in tempo reale via web.

Le persone potranno ascoltare un unico flusso sonoro generato in tempo reale da tutti gli alberi coinvolti nel progetto, oppure ascoltare il suono di uno specifico albero in uno specifico luogo.
Sarà possibile scaricare il flusso grezzo dei dati midi, per interpretare musicalmente in altro modo le sensazioni degli alberi o per creare altre forme d’arte.

Qualcuno ha detto che “una foresta è molto di più di ciò che sembra; è un mondo di infinite connessioni biologiche che mettono in comunicazioni gli alberi tra loro e che permette alla foresta stessa di vivere come un singolo organismo”.
Con Elusive Balance mettiamo in comunicazione gli esseri umani con alcune parti di questi “singoli organismi” per cercare di percepire ciò che essi sentono.

Scroll to Top
TICKETS