GALLERIA D’ARTE
GAGLIARDI E DOMKE
domenica 26 agosto 2018.
Ingresso gratuito

A cura di Gaetano Scippa (LifeGate)
Con Philip Di Salvo (Wired), Luca Castelli (Corriere della Sera), Marco Tonelli (La Stampa), Fabrizio Galassi (IED, Billboard)

Creare arte e comporre musica grazie a reti neurali artificiali e algoritmi, ma con la stessa sensibilità di un essere umano, non è più utopia.
Quando pensiamo all’intelligenza artificiale, il più delle volte la associamo alle attività in cui gli uomini possono facilmente essere rimpiazzati dalle macchine: nei lavori manuali, nelle mansioni che richiedono calcoli complessi o per ottimizzare dati.
In realtà anche l’industria creativa beneficia del potenziale offerto dalle tecnologie cognitive, come quelle che “capiscono” la musica e consentono agli artisti di cambiare i suoni di una canzone in base al mood che desiderano esprimere, oppure intercettano i gusti degli utenti regalando loro esperienze d’ascolto e playlist mirate.
Siamo ormai circondati da colonne sonore di film e videogiochi, raccolte di Spotify, brani in classifica proposti o composti da computer, che suonano sorprendentemente bene e, in molti casi, indistinguibili dalle opere umane. Prodotta dall’intelligenza artificiale, ascoltata in streaming, vissuta in realtà virtuale e aumentata, eseguita dal vivo attraverso ologrammi, remunerata con le criptovalute, garantita dalla Blockchain, la musica del futuro è già qui.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E COMPOSIZIONE MUSICALE
Come si sta evolvendo il rapporto uomo-macchina nella composizione musicale? Una panoramica sull’intelligenza artificiale e i suoi utilizzi in musica, dalla classica al pop passando per il metal.

STREAMING, IL FUTURO LIQUIDO DEL CONSUMO
Con Spotify e le piattaforme digitali di musica in streaming la fruizione è smaterializzata, personalizzabile e indotta dalla tecnologia. Opportunità e problematiche per artisti, case discografiche e utenti.

REALTÀ VIRTUALE E OLOGRAMMI, COME CAMBIA L’ESPERIENZA LIVE
Realtà virtuale e realtà aumentata offrono esperienze musicali dal vivo sempre più coinvolgenti e accessibili.
Gli artisti, invece, non devono necessariamente essere presenti o in vita per suonare su un palco.

SCAMBI E DIRITTI, LA SCOMMESSA DELLA BLOCKCHAIN
Blockchain e Bitcoin. Cosa sono, come funzionano e cosa c’entrano con la musica.
Vantaggi e rischi tra diritti, collezionismo digitale e cripto-rave.

Scroll to Top
TICKETS