18 luglio 2024
Andrea
Published in post

MERCATO CENTRALE TORINO

Piazza della Repubblica, 25, 10152 Torino (Italia)
Sito ufficiale

COME ARRIVARE:
Da Porta Nuova (stazione) prendere il tram 4 (fermata Porta Palazzo Nord), poi camminare 1 minuto a piedi. Da Porta Susa (stazione) prendere Bus 51(fermata Porta Palazzo Nord), poi camminare 1 minuto a piedi.

Il Mercato Centrale è un’idea che diventa luogo, un punto di riferimento per chi ama, vive e sceglie il cibo.
Da Firenze a Milano, passando per Roma e Torino, Mercato Centrale nasce come un nuovo modo di parlare del cibo, che riporta al centro gli artigiani del gusto e il loro saper fare, con un linguaggio che fa della semplicità il suo punto di forza: perché la bontà è elementare.
Artigianalità, territorio e vocazione culturale: questa è la ricetta vincente del format. Non solo un luogo dove mangiare e fare la spesa, ma anche una destinazione in cui cibo e cultura s’incontrano generando forte aggregazione sociale.
Mercato Centrale Torino nasce a Porta Palazzo, nella piazza del mercato all’aperto più grande d’Europa, una zona multietnica e in piena riqualificazione.
Una struttura di 4.500 mq divisa su tre piani con 23 botteghe degli artigiani, aule didattiche, laboratori e uno Spazio Fare dedicato agli eventi.
Il secondo piano e le due storiche ghiacciaie risalenti al XVIII secolo rappresentano il palcoscenico d’eccezione del ricco calendario eventi annuale e di installazioni site-specific. Attività che prendono vita grazie a virtuose collaborazioni con importanti realtà della scena culturale della città, così come da sinergie con associazioni di promozione culturale e sociale del quartiere e attori attivi sul territorio.
Il Mercato Centrale ha infatti l’obiettivo di creare uno spazio aperto, sentito e vissuto,  un contenitore d’arte e di relazioni in cui la restituzione artistica e culturale si colloca nel quadro di un disegno che caratterizza il progetto fin dall’inizio: l’idea, molto semplice, che i luoghi della vita e i luoghi dell’arte non possono più rimanere separati.

Eventi: TO LAB

Andrea

Comments are closed.

Scroll to Top
TICKETS