PERFUME GENIUS
“His voice melts every stone!” THE GUARDIAN
“These songs feel less like songs and more like treasures, ones that fill you with power and wisdom.” PITCHFORK
“A real Masterpiece!” THE FADER
Controverso cantautore pop e autore di album di rara e redenta bellezza tra i piu toccanti degli ultimi anni, Mike Hadreas, aka Perfume Genius, annuncia il suo ritorno in Italia per una unica data a Torino per presentare il suo nuovo quarto album “No Shape” che si candida ad essere uno dei dischi dell’anno: mix di musica sacra, r&b, art pop, krautrock e ‘queer soul’ da inni epici.
A tre anni di distanza dall’acclamato “Too Bright” (contenente la bellissima “Queen”, accolta con entusiasmo dalla critica aggiudicandosi la nomina di Best New Music di Pitchfork), il nuovo disco “No Shape” è stato pubblicato il 5 Maggio su Matador Records e registrato a Los Angeles con il produttore Blake Mills (collaboratore di Alabama Shakes, Fiona Apple, John Legend), anticipato dal singolo epico “Slip Away”, da cui è estratto il bellissimo videoclip diretto da Andrew Thomas Huang collaboratore di Björk: una narrazione fantasmagorica di un dipinto che prende vita raccontando l’intimo rapporto fra due gemelle, una delle quali è interpretata da Perfume Genius.
Lo strumento prediletto da Hadreas è il pianoforte su cui compone brani tremendamente sinceri: la sua musica è delicata, commovente e al tempo stesso surreale e magnifica, in grado di commuovere e trascinare l’ascoltatore in un mondo che non ha nulla di dolce, fatto di perversione, vizio, amore e vendetta.
Un concerto di Perfume Genius va contro ogni stereotipo, osando e alternando le sue performance vocali con esecuzioni piu imprevedibili e teatrali: tutte le sue canzoni sono gioielli, momenti splendidi, cristallini, espressione di un talento e di una delicatezza rari. Delicatezza dietro cui si cela un artista capace di rinascere dalle proprie ceneri fatte di oscurità, discriminazione, stupri in famiglia, droga, e di risplendere fieramente, meritatamente, finalmente.
Attraverso la sua musica Mike continua a problematizzare certi ideali di mascolinità e dare visibilità alla comunità LGBTQ: i suoi testi e le sue performance lo metamorfizzano definitivamente nel nuovo campione androgino degli anni 10. I cuori sussultano!