NIAGARA

NIAGARA

Venerdì 26 agosto, h.19.30 - sPAZIO211

Venerdì 26 agosto, h.19.30sPAZIO211 | Biglietti su Ticketone.it

Se i loro ultimi lavori sono stati accolti positivamente dalla stampa italiana ed internazionale (Noisey, NPR, XLR8R, NOWNESS, Consequence of Sound, Fact, BBC, Redbull, Thump, The Creators Project, Clash, Rolling Stone) ed i loro live hanno sempre conquistato il pubblico e gli addetti ai lavori, il nuovo album HYPEROCEAN – uscito il 29 aprile 2016 su Monotreme Records – sta facendo tremare ancora una volta l’asticella del made in Italy di qualità.Dopo aver dato un assaggio del nuovo live con un breve tour in compagnia de Battles, il duo torinese – che dal vivo diventa trio, con l’aggiunta di Paolo Scapazzoni alla batteria – salirà sui palchi di assoluto prestigio. Pur mantenendo il tipico sound pop che li contraddistingue, il nuovo LP del duo è sicuramente la loro opera più ambiziosa, che li avvicina sempre di più a progetti quali Lapalux, Mount Kimbie e Nosaj Thing.
Hyperocean è una sorta di concept album, il cui tema principale è l’Acqua che non è solo il tema del disco, ma riveste un ruolo centrale anche nella produzione dell’album. Molti dei campionamenti sono infatti registrati tramite idrofoni in modo da dare forma sonora a questo “mondo immaginario fatto d’acqua”.
“Hyperocean è un pianeta pluridimensionale quasi completamente ricoperto d’acqua.” continua il duo “È in eterna evoluzione e cambia in base a chi lo visita, passando da un numero di dimensioni ad un altro.”
Già assieme in progetti come N.A.M.B. e Gemini Excerpt, il progetto Niagara – formato da Davide Tomat e Gabriele Ottino – non si limita ad esplorare i confini della musica elettronica, ma amplia il concetto stesso di produzione musicale coinvolgendo varie forme d’arte visiva, sia in studio, con una cura maniacale dell’artwork e dei videoclip, sia dal vivo, con visuals psichedelici e l’uso di nuove tecnologie segretissime.
I Niagara hanno finora pubblicato:
1 EP: “Niagara” (2012)
3 albums: “Otto” (2013), “Don’t Take It Personally” (2014), “Hyperocean” (2016)
3 singoli: “Currybox”, “Else”, “Vanillacola”
1 remix album: “Don’t Take It Personally (REMIXES)” con remix firmati da: Gonjasufi, Acid Pauli (The Notwist, 13 & God), Liars, Christian Fennesz, Yakamoto Kotzuga, Furtherset, XIII, Perdurabo, Diego Perrone, Bienoise, Merchants, Grand Pavilion, Titta, Silvio Franco, Sun of North, Reigns e Eesla

Project