MAC DEMARCO
Il cantautore e polistrumentista canadese, reduce dal successo dei suoi due album precedenti, e già vincitore del Polaris Music Prize e Juno Awards come artista rivelazione dell’anno, arriva a Torino per presentare il nuovo lavoro “This Old Dog”, uscito il 5 maggio, conferma definitiva del suo ormai indiscusso talento che lo ha consacrato definitivamente nell’olimpo delle nuove star.
Mac DeMarco è un personaggio cult, per la sua musica, ma anche per l’immagine che da di sé: due anni fa al Playhouse di Montreal prese in giro gli U2 cantando Beautiful Day completamente nudo.
Rolling Stone dice di lui “Un ragazzo della generazione selfie con il cuore all’indie rock degli anni ’90”,
“Il suo è un fresco jungle pop che altrimenti andrebbe alla deriva a causa di armonie fuori luogo e un utilizzo dell’organo che ha la dolcezza di un bulldozer” (SPIN).
Fin dall’inizio appare chiaro che questo nuovo album, pieno di nuovi trucchetti e di echi di James Taylor e Paul Simon, affonda le radici su una base synth più di qualunque altro precedente lavoro, ma Mac sta ben attento a non permettere che questa base oscuri gli altri strumenti o comprometta il mood unplugged dell’album, di certo il più intimo, familiare e essenziale fino ad oggi.
“Questo è il mio album acustico, ma non è davvero un album acustico. E’ però ciò che si percepisce per lo più. Io sono italiano, perciò immagino che questo sia un album di rock italiano”
Secondo il prestigioso settimanale inglese NME Mac DeMarco è tra i musicisti più attesi del 2017.
Insomma, DeMarco a 26 anni non poteva pretendere di più.