GIOVANNI TRUPPI

GIOVANNI TRUPPI

Venerdi 25 agosto, sPAZIO211, h.19:30
Venerdi 25 agosto, sPAZIO211, h.19:30, ticket

Giovanni Truppi è nato a Napoli nel 1981, ora trapiantato a Roma.
Ha pubblicato tre dischi: C’è un me dentro di me (CinicoDisincanto/CNI 2009), Il mondo è come te lo metti in testa (I Miracoli-Jabajabamusic/Audioglobe 2013), GIOVANNI TRUPPI (Woodworm/Audioglobe 2015).
Nel 2015 è stato ospite del Premio Tenco dove ha ricevuto il Premio Nuovo Imaie per la migliore interpretazione; sempre nel 2015, ad Aprile, è stato Artista del Mese su MTV Italia per MTV New Generation.
Ha collaborato con Antonio Moresco per la scrittura della canzone Lettera a Papa Francesco I ed ha partecipato come chitarrista alle registrazioni dell’ultimo disco di Edda.
Giovanni Truppi è interprete di una canzone d’autore imprevedibile, obliqua, complessa, provocatoria, irriverente, profonda, diretta, sincera. Una forma canzone che prende idealmente l’auto per andare a un concerto di Adam Green dopo aver terminato una lezione su Keith Jarrett, magari ascoltando le bestemmie dissacranti di Gianfranco Marziano che arrivano dall’autoradio. Tre dischi, una sfilza lunghissima di attestati di stima e apprezzamento dai colleghi musicisti e un tour di oltre 300 date in cui ha alternato una formazione in full band a concerti in piano solo, con un proprio pianoforte da lui stesso progettato e costruito, unico al mondo, ottenuto modificando un piano verticale. Il risultato è uno strumento dalle dimensioni inferiori allo standard, smontabile ed elettrificato tramite una serie di pick-up che permettono di amplificarlo.
Nelle sue canzoni gli aspetti banali della vita diventano momenti di commovente grandezza e le tragedie, gli amori, i dolori vengono dissacrati attraverso le lenti dell’intelligenza e dell’ironia. Nel panorama indipendente italico è una delle punte di diamante: cantastorie ironico, sarcastico, uno particolare nel modo di cantare, politicamente scorretto nei contenuti. In attesa del suo prossimo album quella a TODAYS sarà l’unica occasione di vederlo dal vivo quest’estate in Italia.

Project