BUD SPENCER BLUES EXPLOSION

BUD SPENCER BLUES EXPLOSION

Venerdì 24 agosto, sPAZIO211, h.19:30
Venerdì 24 agosto, sPAZIO211, ticket

Dopo quattro anni d’attesa, tornano i BUD SPENCER BLUES EXPLOSION, il duo formato da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio, con un nuovo disco di inediti registrato completamente in analogico: “VIVI MUORI BLUES RIPETI”, uscito il 23 marzo 2018 per La Tempesta Dischi.
Il duo alt-rock Bud Spencer Blues Explosion nasce all’inizio del 2007 a Roma.
Cesare Petulicchio e Adriano Viterbini hanno da subito un ottimo seguito sul web. Nella primavera del 2007 viene pubblicato l’esordio dei BSBE: si intitola “Happy” ed è un autoprodotto fulminante che contiene le loro prime dieci composizioni, metà delle quali non superano i due minuti.
Nel 2009 esce l’album omonimo “Bud Spencer Blues Explosion”, contenente 12 tracce registrate in studio (tra cui la cover in italiano di Hey Boy Hey Girl dei Chemical Brothers) e iniziano un tour negli Stati Uniti, premiati come “Band rivelazione dell’anno”.
Nel 2010 suonano nuovamente al concerto del Primo Maggio e questa volta fanno parte del cast ufficiale della manifestazione.
Inoltre si esibiscono anche a Italia Wave oltre che al MiAmi.
In vista del loro nuovo album, registrano in studio a Milano la cover degli LCD Soundsystem “Daft Punk is playing in my house”, che vede la collaborazione alla voce del cantante e dj italiano Alessio Bertallot e del bassista Saturnino Celani, compositore e storico bassista di Jovanotti, assieme ai quali terranno un tour di 10 date nei più importanti live club d’Italia.
Il 4 novembre 2011 esce “Do It” (acronimo di “Dio odia i tristi”), e partecipano, assieme a Verdena, Afterhours e Marlene Kuntz, al cast del film “Cosimo e Nicole” del regista Francesco Amato.
Nel febbraio 2012 i BSBE si esibiscono a Memphis, in occasione dell’IBC (International Blues Challenge).
Il terzo album del gruppo “BSB3” è prodotto da Giacomo Fiorenza e pubblicato dalla 42Records il 3 giugno 2014.
Nel 2014 Viterbini ha accompagnato in tour Bombino in Italia e in Europa e ha partecipato alle registrazioni dell’album congiunto del trio Fabi-Silvestri-Gazzé, “Il padrone della festa”.
Nel 2015 il chitarrista ha pubblicato il suo secondo disco solista, “Film o sound”, con la partecipazione di Bombino e di Alberto Ferrari dei Verdena. Nel 2016 ha poi suonato insieme ai Tre Allegri Ragazzi Morti, mentre negli ultimi mesi ha partecipato alle registrazioni dell’ultimo album in studio di Emma Marrone, “Essere qui”.
Dal canto suo, Petulicchio ha affiancato Motta nelle registrazioni di “La fine dei vent’anni”, l’album prodotto da Riccardo Sinigallia, e ha partecipato anche al relativo tour.
Ora è uscito “Vivi muori blues ripeti” e i Bud Spencer Blues Explosion tornano ad esibirsi dal vivo riscuotendo il più ampio consenso di critica e pubblico!

Project