Auditorium CECCHI POINT
DOMENICA 27 AGOSTO 2023
Inizio evento: h 16.00
ingresso libero e gratuito
(fino ad esaurimento posti disponibili)
nell’ambito di TORINOFUTURA
Un evento speciale dedicato a tutti gli ascoltatori bambini che sono in realtà grandi dentro e a tutti gli ascoltatori grandi che dentro, in realtà, sono piccoli.
Enrico Gabrielli, musicista che nella sua ormai più che ventennale carriera, oltre ad aver fondato band di successo come Calibro 35, Mariposa, The Winstons e l’etichetta discografica d’avanguardia per giovani talenti 19’40’, aver suonato in tutto il mondo con Afterhours, Mike Patton e PJ Harvey, arrangiato canzoni di Iggy Pop, composto musica contemporanea, colonne sonore per film, vinto premi e pubblicato un libro di racconti, ora incide un disco che presenterà live in una speciale versione esclusiva a TODAYS domenica 27 agosto nel progetto “Le Canzonine”, musica per giovanissimi meno giovani come si faceva una volta, ai tempi di Sergio Endrigo, Gianni Rodari, Virgilio Savona, Vinicius De Moraes o Anne Sylvestre…
Sarà un concerto di canzoni scritte da un papà per i propri bambini che ha coinvolto un manipolo di altri papà cantanti noti come Cosmo, Andrea Laszlo De Simone, Dario Brunori, Francesco Bianconi dei Baustelle, Colapesce e Dimartino, I Cani, Roberto Dell’Era degli Afterhours, Giovanni Truppi, Alessandro Fiori, alcuni dei quali saranno presenti al concerto sul palco insieme a Enrico, ai suoi musicisti e al Piccolo Coro Angelico di giovanissimi.
Sarà un concerto speciale (ad ingresso gratuito nel tradizionale pomeriggio della domenica) dedicato ai giovanissimi, ai giovani e ai più grandi, poichè caratterizzato da un modo romantico di “ampliare” lo spazio di gioco.
In “Le Canzonine” sono i padri a rivendicare il loro ruolo di genitori e a togliere un po’ di peso dalle madri. La parità passa anche per il decadimento di certi ruoli pre-costituiti.
“Le Canzonine” è una dedica per tutte quelle persone che vivono il proprio essere genitori lontani dai vincoli e dagli stereotipi, anche quelli più etero-normati.
Il concerto “Le Canzonine” è infatti dedicato ai bambini di oggi, a quelli di ieri e a quelli di domani.
A chi ha non ancora smesso di giocare, nella musica come nella vita.
A chi non ha ancora messo a dormire il suo bambino interiore e anche a quelli che fanno fatica a mettere a letto i loro.
A chi lo ascolterà con i figli giovanissimi, a chi non ha figli e non li vuole.
Non è mai troppo tardi per avere un’infanzia felice.